sabato 13 febbraio 2016

Le onde gravitazionali!

"In occasione dell’annuncio dei risultati di ricerca che hanno scoperto l’esistenza delle onde gravitazionali da parte delle collaborazioni internazionali LIGO/Virgo alla quale l’Italia partecipa con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’INFN e la Fondazione Musica per Roma organizzano la conferenza pubblica “Einstein aveva ragione” Di che cosa parliamo quando parliamo di onde gravitazionali: il racconto di una scoperta. La serata, moderata dal giornalista scientifico Marco Cattaneo, ruoterà intorno al dialogo con i protagonisti della ricerca e la proiezione di animazioni e filmati. Le inedite e scenografiche animazioni sulle onde gravitazionali e i filmati sui grandi interferometri Virgo, in Italia, e LIGO, negli Stati Uniti, consentiranno al pubblico di visualizzare lo straordinario potenziale della neo-nata astronomia gravitazionale e l’altissimo livello tecnologico dei nuovi strumenti per l’esplorazione del cosmo profondo. Durante il dialogo con gli scienziati sarà dato spazio alle straordinarie prospettive di scoperta che saranno possibili nel prossimo futuro. I recenti risultati aprono infatti una nuova finestra sull’universo, consentendoci di indagare a fondo sulla sua struttura, sulla sua origine e la sua evoluzione.
Le onde gravitazionali Previste 100 anni fa da Einstein nell’ambito della teoria della Relatività Generale, le onde gravitazionali sono debolissime fluttuazioni del campo gravitazionale dovute a eventi cataclismatici come la fusione di buchi neri, l’esplosione di stelle al termine della loro vita o la rotazione vorticosa di sistemi binari."




L’ evento si terrà il 18/02/16 a ROMA . Da non perdere!
TICKETONE.IT|BY TICKETONE HTTP://WWW.TICKETONE.IT

sabato 30 gennaio 2016

Allineamento dei pianeti!

In questo periodo è possibile osservare i pianeti del sistema solare tutti in fila! 
Ecco come appariranno visti dalla terra:

giovedì 7 gennaio 2016

NEVE ESPLOSIVA

Ecco un nuovo esperimento dal sapore invernale!! Serviranno SCHIUMA DA BARBA e i nostri fedeli amici ACETO E BICARBONATO.
Con la schiuma da barba e il bircabonato create la vostra NEVE mischiandoli e raggiungendo una consistenza simile a quella della neve o della pasta di sale. Dopo averla tenuta un po in frigo per rendere il tutto un po piu freddo e veritiero divertitevi a giocare e creare pupazzi e palle di neve
Mette tutte le palle di neve in un contenitore capiente e poi divertitevi a far esplodere la neve versando l'aceto